Accordo di Parigi sul clima, a che punto siamo ?

Dal rapporto World Energy Outlook 2018 emergono sfide e limiti del passaggio alle rinnovabili, anche se 3 anni fa sembrava tutto facile durante l’accordo di Parigi.

Il raggiungimento degli obiettivi per il contenimento delle emissioni di gas che alterano il clima mondiale, è ancora un traguardo ancora lontano

Infatti durante l’accordo di Parigi del 2015 – i 55 paesi partecipanti avevano stabilito di contenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi centigradi, impegnandosi per contenere le emissioni dal 2020.

Purtroppo si è riscontrata una crescita di emissioni di gas serra, ma anche l’aumento di morti legate all’inquinamento atmosferico.

Nel 2017, le emissioni di anidride carbonica legate al comparto energetico sono aumentate dell’1,6%; questo nonostante almeno un miliardo di persone mondo non abbia disponibilità di corrente elettrica in maniera continuativa e affidabile.

A oggi, il problema delle rinnovabili soprattutto quella eolica e solare che sono energie soggette alla non continuità. è legato all’accumulo che non ha avuto un sufficiente sviluppo tecnologico !

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy