I SISTEMI DI COGENERAZIONE

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore.
Il calore è utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali.

Cosa possiamo fare per voi !

Analisi energetica

La fase di audit ha un’importanza strategica, poiché consente di ottimizzare l’impianto basandosi sulle curve di consumo della tua azienda, quindi sui profili di prelievo e sulla disponibilità di fonti alternative e rinnovabili.

Un approfondito e corretto Audit Energetico è il fattore chiave da cui dipende il successo industriale del progetto.

A tale scopo, dopo il conferimento dell’incarico viene svolto da noi per voi:

 

  1. Analisi dei fabbisogni energetici reali
  2. Bilanci di massa e di energia, per sistemi di cogenerazione
  3. Studio di fattibilità di dettaglio
  4. Business plan per il calcolo del ritorno d’investimento

Definizione dell’intervento

Una volta definita la soluzione ottimale, e definito il progetto esecutivo, lo Studio CSP segue tutta la fase di installazione con particolare riferiment0:

  1. il processo autorizzativo
  2. La progettazione esecutiva
  3. Assistenza all’eventuale gara d’appalto
  4. la direzione lavori e il collaudo
  5. la verifica della performance di efficienza
  6. Stesura del piano di manutenzione programmata dell’impianto di cogenerazione .

Gli impianti di cogenerazione nascono infatti dal tentativo di sfruttare il calore disperso da un impianto di produzione di energia elettrica, dispersione che è insita nel processo stesso di generazione di tale energia. L’energia elettrica proviene in genere da impianti motori termici, in cui il calore, attraverso un ciclo termodinamico viene convertito prima in energia meccanica e quindi in energia elettrica attraverso dei generatori elettrici. In questo processo di trasformazione, non tutto il calore può essere trasformato in “lavoro” (secondo principio della termodinamica): una parte deve essere scaricato o dissipato (sottoforma di vapore o fumi di scarico) per consentire il funzionamento stesso del sistema . E’ proprio questa porzione di calore che non viene “sfruttata” ad essere recuperata per la cogenerazione, sia per uso industriale (in genere sottoforma di vapore) o per usi civili (il riscaldamento degli edifici).

SENZA COGENERAZIONE

CON LA COGENERAZIONE