IMPIANTI TECNOLOGICI

edificio

Gli impianti tecnologici di un manufatto edile, siano essi elettrici, elettronici, o idraulici, rappresentano il sistema nervoso, parte nevralgica per la distribuzioni di comandi e segnali che governano il sistema edificio.

La conoscenza delle tecnologie di tutti gli impianti tecnologici degli edifici, permette di garantire al cliente finale una progettazione integrata, finalizzata alla massimizzazione dei costi benefici per il committente finale.

Per progetto integrato, si intende lo sviluppo di ogni aspetto progettuale orientato alla intersettorialità di discipline strettamente coerenti e collegate tra loro.
L’esigenza di maggior comfort richiesta negli edifici comporta dotazioni impiantistiche “consistenti”.

Questa esigenza è in continua crescita, sia perché sono aumentate le aspettative e le richieste dei clienti finali, sia perché progressivamente le richieste normative le legislative, impongono dotazioni impiantistiche sempre più complesse
orientate al miglioramento delle condizioni termoigrometriche degli ambienti, a maggiore confort impiantistico per gli utenti e una maggior efficienza energetica.

Questa inevitabile complessità, impatta notevolmente sulla parte impianti tecnologici che  devono essere valutati e considerati  fin dal progetto preliminare, in maniera integrata al progetto architettonico, tenendo conto fin da subito della definizione degli spazi tecnici (vani tecnici e componenti tecnologici), dei passaggi per la distribuzione verticale (cavedi impiantistici), di abbassamenti per passaggi impianti negli ambienti (controsoffitti, mascheramenti, ecc.) e della definizione degli spazi ambiente (impatto della posizione dei vari componenti sul layout abitativo).

Lo studio CSP è in grado di offrire servizi di:

  • Progettazione
  • Direzione lavori
  • Collaudo

Relativamente agli impianti tecnologici sopra descritti.

Attraverso partnership consolidate da tempo, con i migliori professionisti del settore, lo studio CSP è in grado di offrire servizi di progettazione, direzione lavori e collaudo per i seguenti impianti:

Impianti di riscaldamento e condizionamento

Sistemi di alimentazione e distribuzione del gas combustibili

Sistemi di alimentazione e distribuzione aria compressa

Sistemi di alimentazione e distribuzione del gas medicali

Sistemi di irrigazione

Sistemi di trattamento e distribuzione dell’aria